Valori e metodologie


Crediamo che nella società attuale l’educazione al sistema mediale e artistico-culturale sia indispensabile per acquisire capacità critiche e intellettive che consentano un’attiva partecipazione alla vita sociale, culturale e politica.

Inoltre acquisire competenze espressive e tecnologiche consente ai singoli individui di sviluppare una capacità comunicativa maggiore, ovvero la possibilità da un lato di produrre messaggi efficaci e dall'altro di interpretare criticamente la mole di informazioni di varia natura di cui si è – spesso inconsapevolmente – destinatari.

Nella realizzazione dei nostri progetti, siamo quindi orientati alla fusione di più linguaggi espressivi e di metodologie desunte da diverse discipline: psicologia, sociologia, scienze della comunicazione e pedagogia.

Nelle attività formative - in accordo con le metodologie educative tipiche della Media Education - privilegiamo la forma laboratoriale, ispirata al criterio del learning by doing (“imparare facendo”); i partecipanti sono così messi nelle condizioni di sperimentare direttamente le loro abilità concrete, diventando così protagonisti attivi dei processi educativi.
Le attività laboratoriali risultano avvalorate anche da una puntuale elaborazione critica e da una costante problematizzazione e verifica in itinere dei contenuti del laboratorio stesso.
Ne risulta un approccio integrato di apprendimento operativo, cognitivo ed emotivo, che favorisce la creazione di un clima partecipativo e allo stesso tempo orientato all'espressione delle abilità dei singoli.