venerdì 6 aprile 2007

Nonantola Film Festival

Dall'11 al 18 Aprile 2007 Cinema d'autore a Nonantola, prima edizione del Nonantola Film Festival, la manifestazione cinematografica che presenterà due rassegne, una serale sulla figura femminile e una per le scuola; un concorso per giovani autori, una gara di cortometraggi e molteplici iniziative di formazione dedicate agli studenti.
Per i ragazzi delle scuole elementari e medie sono in programma proiezioni di film sul tema della diversità, dell'accoglienza e della solidarietà.
I film sono stati inseriti all’interno di percorsi didattici concordati con i docenti delle scuole, con proiezioni previste in orario scolastico per fasce d’età.
Ci saranno, inoltre, laboratori di educazione ai media per stimolarei ragazzi a comprendere e decodificare il linguaggio cinematografico, diventando spettatori critici e consapevoli.
Nella sezione internazionale "Regia d'Esordio", giovani studenti dell’Unione Europea provenienti da Francia (Les Mureaux), Germania (Idar Oberstein), Polonia (Sosnowiec) ed Italia (Modena) presenteranno in concorso un lungometraggio del proprio Paese, per valorizzarne aspetti e tratti culturali.
Le proiezioni avverranno in lingua originale con sottotitoli in inglese alle 15 e alle 18 di sabato 14 e domenica 15 aprile al cinema teatro Massimo Troisi, ad ingresso gratuito.
All’interno del Festival è prevista una gara di cortometraggi intitolata “4 giorni corti a Nonantola”, in cui sarà possibile cimentarsi come registi o interpreti.
L’obiettivo della gara è scoprire le bellezze, le contraddizioni, le storie di vita del territorio di Nonantola, e in 4 giorni i partecipanti dovranno realizzare la sceneggiatura, la produzione e la post-produzione di un cortometraggio di 4 minuti.
Una giuria composta da esperti del settore valuterà le opere, che dovranno essere consegnate entro il 15 Aprile. Il 18 aprile si attribuirà un premio di mille euro al miglior cortometraggio.
L’iscrizione è gratuita e può avvenire anche solo inviando un messaggio di posta elettronica all’indirizzo corti@nonantolafilmfestival.it entro mercoledì 11 aprile.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito: http://www.nonantolafilmfestival.it

Nessun commento: