I laboratori formativi – espressione tipica dell’approccio valoriale e metodologico di MEssaggi – sono ispirati alla Media Education e
sono destinati alla scuola e ad altri contesti educativi simili.
Ogni laboratorio prevede uno sviluppo delle attività che parte dallo studio critico di tecniche e prodotti comunicativi già esistenti, per arrivare alla creazione, nell'ambito dello stesso settore mediale, di un prodotto progettato e realizzato in tutte le sue fasi dai partecipanti.
Ogni laboratorio prevede uno sviluppo delle attività che parte dallo studio critico di tecniche e prodotti comunicativi già esistenti, per arrivare alla creazione, nell'ambito dello stesso settore mediale, di un prodotto progettato e realizzato in tutte le sue fasi dai partecipanti.
Tutti i laboratori
sono progettati in forma modulare e con una struttura altamente flessibile così
che possano adattarsi ai diversi contesti educativi, tenendo conto delle
specifiche caratteristiche ed esigenze degli utenti cui sono rivolti.
Nelle scuole di ogni
ordine e grado, i laboratori possono essere quindi rivolti direttamente agli
alunni o anche ai docenti, in qualità formazione propedeutica finalizzata alla
realizzazione degli stessi nelle proprie classi.
I laboratori
attualmente disponibili sono i seguenti:
Tutti in scena
Laboratorio teatrale teso alla messa in scena di uno
spettacolo attraverso un percorso di conoscenza del proprio corpo, in relazione
allo spazio in cui ci si muove. A partire da uno stimolo dato, i partecipanti
saranno coinvolti nell'ideazione di una storia e nella costruzione di un
copione attraverso il quale drammatizzarla.
RedAttori
Attraverso un gioco di ruolo, i partecipanti
sono messi nelle condizioni di ripercorrere le fasi di produzione di un
giornale e scontrarsi con le dinamiche lavorative tipiche di una vera
redazione. Il giornale prodotto,
nato da un processo collaborativo democratico, sarà quindi oggetto di lettura
critica alla luce dell’esperienza fatta insieme.
Radio storie
Laboratorio teso alla realizzazione
di un radiodramma - o di una radiofiaba, per i
più piccoli - attraverso un percorso creativo di conoscenza del linguaggio
tipico della radio: voci, suoni, rumori. I partecipanti saranno coinvolti nell'ideazione e nell'interpretazione della storia. Possibilità di visitare uno studio di registrazione e trasmissione radiofonica.
Scatta-tu
Laboratorio di fotografia finalizzato
alla realizzazione di una mostra o una presentazione multimediale. Attraverso
una lettura critica della realtà, alla luce della grammatica del linguaggio
fotografico, i partecipanti saranno coinvolti nella realizzazione e selezione
di fotografie con lo scopo di veicolare un messaggio ad uno specifico target di riferimento.
Tagliamo corto
Laboratorio audiovisivo teso alla
realizzazione di un cortometraggio,
a partire da un percorso creativo di conoscenza del proprio corpo in relazione
allo spazio. I partecipanti saranno coinvolti nell'ideazione di una storia, che
andranno poi a drammatizzare, tenendo presente le logiche della grammatica
audiovisiva. Possibilità di visitare uno studio di registrazione e trasmissione radiofonica.
AnimAzione
Laboratorio sul cartoon finalizzato alla realizzazione di un
breve cartone animato con
l’ausilio di una macchina fotografica. I partecipanti saranno coinvolti nell'ideazione di una storia da adattare alle logiche del linguaggio
audiovisivo. Parte del lavoro creativo riguarderà la caratterizzazione dei
personaggi, la preparazione delle singole scene da fotografare e la
drammatizzazione dei testi.
Ipercomunicazione
Laboratorio finalizzato alla realizzazione di un ipertesto. Ai partecipanti
verrà chiesto di costruire insieme una mappa concettuale su un argomento a
scelta e di identificarne i nodi principali, da sviluppare poi attraverso testi
e/o contributi multimediali. L’ipertesto vero e proprio potrà essere quindi
costruito su diversi supporti, per prestarsi finalmente a diverse letture.
A partire da queste proposte e dal proprio bagaglio di
esperienze, MEssaggi accoglie anche richieste personalizzate, in base ad
esigenze didattiche ed educative che dovessero discostarsi dai suoi format.