Laboratori MEssaggi


I laboratori formativi – espressione tipica dell’approccio valoriale e metodologico di MEssaggi – sono ispirati alla Media Education e sono destinati alla scuola e ad altri contesti educativi simili.

Ogni laboratorio prevede uno sviluppo delle attività che parte dallo studio critico di tecniche e prodotti comunicativi già esistenti, per arrivare alla creazionenell'ambito dello stesso settore mediale, di un prodotto progettato e realizzato in tutte le sue fasi dai partecipanti.
Tutti i laboratori sono progettati in forma modulare e con una struttura altamente flessibile così che possano adattarsi ai diversi contesti educativi, tenendo conto delle specifiche caratteristiche ed esigenze degli utenti cui sono rivolti.
Nelle scuole di ogni ordine e grado, i laboratori possono essere quindi rivolti direttamente agli alunni o anche ai docenti, in qualità formazione propedeutica finalizzata alla realizzazione degli stessi nelle proprie classi.
I laboratori attualmente disponibili sono i seguenti:
Tutti in scena
Laboratorio teatrale teso alla messa in scena di uno spettacolo attraverso un percorso di conoscenza del proprio corpo, in relazione allo spazio in cui ci si muove. A partire da uno stimolo dato, i partecipanti saranno coinvolti nell'ideazione di una storia e nella costruzione di un copione attraverso il quale drammatizzarla. 
RedAttori 
Attraverso un gioco di ruolo, i partecipanti sono messi nelle condizioni di ripercorrere le fasi di produzione di un giornale e scontrarsi con le dinamiche lavorative tipiche di una vera redazione. Il giornale prodotto, nato da un processo collaborativo democratico, sarà quindi oggetto di lettura critica alla luce dell’esperienza fatta insieme. 
Radio storie 
Laboratorio teso alla realizzazione di un radiodramma - o di una radiofiaba, per i più piccoli - attraverso un percorso creativo di conoscenza del linguaggio tipico della radio: voci, suoni, rumori. I partecipanti saranno coinvolti nell'ideazione e nell'interpretazione della storia. Possibilità di visitare uno studio di registrazione e trasmissione radiofonica. 
Scatta-tu 
Laboratorio di fotografia finalizzato alla realizzazione di una mostra o una presentazione multimediale. Attraverso una lettura critica della realtà, alla luce della grammatica del linguaggio fotografico, i partecipanti saranno coinvolti nella realizzazione e selezione di fotografie con lo scopo di veicolare un messaggio ad uno specifico target di riferimento. 
Tagliamo corto 
Laboratorio audiovisivo teso alla realizzazione di un cortometraggio, a partire da un percorso creativo di conoscenza del proprio corpo in relazione allo spazio. I partecipanti saranno coinvolti nell'ideazione di una storia, che andranno poi a drammatizzare, tenendo presente le logiche della grammatica audiovisiva. Possibilità di visitare uno studio di registrazione e trasmissione radiofonica. 
AnimAzione 
Laboratorio sul cartoon finalizzato alla realizzazione di un breve cartone animato con l’ausilio di una macchina fotografica. I partecipanti saranno coinvolti nell'ideazione di una storia da adattare alle logiche del linguaggio audiovisivo. Parte del lavoro creativo riguarderà la caratterizzazione dei personaggi, la preparazione delle singole scene da fotografare e la drammatizzazione dei testi. 
Ipercomunicazione 
Laboratorio finalizzato alla realizzazione di un ipertesto. Ai partecipanti verrà chiesto di costruire insieme una mappa concettuale su un argomento a scelta e di identificarne i nodi principali, da sviluppare poi attraverso testi e/o contributi multimediali. L’ipertesto vero e proprio potrà essere quindi costruito su diversi supporti, per prestarsi finalmente a diverse letture.



A partire da queste proposte e dal proprio bagaglio di esperienze, MEssaggi accoglie anche richieste personalizzate, in base ad esigenze didattiche ed educative che dovessero discostarsi dai suoi format.