giovedì 5 aprile 2007

Progetto E-care! La scuola in ospedale e in casa per i bimbi ammalati

Il progetto E-care vuole far entrare la didattica a pieno diritto nel processo terapeutico. Come?

Grazie ad un protocollo di intesa siglato in Campidoglio tra Comune di Roma, Fondazione Mondo Digitale, Ospedale Pediatrico Bambino Gesù e Intel Corporation Italia spa, i ragazzi costretti a casa o in ospedale per malattie a lunga degenza potranno continuare a frequentare le lezioni anche in videoconferenza, con software e hardware dedicati alla didattica.
Il progetto "E-care", consentirà infatti ai ragazzi delle scuole primarie e secondarie di Roma, ricoverati o costretti a letto, di seguire in videoconferenza le lezioni della loro classe, partecipando attivamente tramite webcam.

A coordinare il progetto sarà la Fondazione Mondo Digitale, che vigilerà sull'attuazione degli accordi e fungerà da garante educativo dell'intero percorso, facilitando la piena collaborazione di tutti i soggetti coinvolti, dalle famiglie ai medici del Bambino Gesù.

Al momento "E-care" è partito in via sperimentale per dieci bambini di sette Municipi romani (II, VI, VII, XII, XIII, XIV, XX) e della zona di Lavinio.

maggiori informazioni
Fondazione Mondo Diglitale
Protocollo d'intesa
Ospedale Bambin Gesù

Nessun commento: