lunedì 16 aprile 2007

TUTTI SU INTERNET. Nonni compresi!!

Fino a venerdì 20 aprile, "Tutti su Internet", la seconda edizione della Settimana dell'Alfabetizzazione Digitale, promossa dalla Fondazione Mondo Digitale e dalla Città Educativa di Roma.
Ci saranno computer, accessi e collegamenti on line attivi: per questa iniziativa si utilizzeranno le aule scolastiche per assicurare la copertura di tutti i Municipi di Roma. Ad accogliere gli aspiranti navigatori digitali sono gli anziani diplomati, insieme ai giovanissimi tutor e ai docenti che hanno già partecipato alle edizioni precedenti di "Nonni su Internet".
I centri anziani e gli istituti che hanno partecipato al corso "Nonni su Internet" invitano infatti tutti i cittadini romani a tornare nella scuola di quartiere per imparare come si scrive una lettera al computer, come si invia un messaggio di posta elettronica o si usano i servizi on line della pubblica amministrazione.
I materiali realizzati nelle varie edizioni di questa interessante iniziativa tesa a stringere la forbice del digital divide interno del nostro paese, saranno presto consultabili all'indirizzo www.nonnisuinternet.it
In cinque edizioni si sono diplomati oltre 4.000 internauti senior, guidati da 2.000 studenti e da 300 insegnanti coordinatori.

Inoltre, saranno presto on line tutti i centri anziani del Lazio, grazie al progetto http://www.gioventudigitale.net/it/progetti/p_riciclaggio_pc.asp, la campagna per il riuso dei personal computer dismessi dalle aziende, promossa dalla Fondazione Mondo Digitale con il sostegno di Beppe Grillo.
Le aziende che intendono disfarsi di pc inutilizzati ma funzionanti si possono rivolgere alla Fondazione.
In un anno sono già stati rigenerati circa 400 pc, in prevalenza donati da Poste Italiane Spa, da destinare entro l'estate ai 140 centri della capitale. Altri 200 computer sono in arrivo e dal prossimo settembre l'operazione sarà estesa anche alla Regione Lazio.
Maggiori informazioni

Nessun commento: