giovedì 19 aprile 2007

Festival della Filosofia a Roma




Il programma completo della seconda edizione del Festival della Filosofia sara' presentato il 19 aprile alle ore 12, presso il bookshop dell'Auditorium Parco della Musica, alla presenza dell'assessore alle Politiche Culturali del comune di Roma, Silvio Di Francia, il presidente e l'amministratore delegato della Fondazione Musica per Roma, Gianni Borgna e Carlo Fuortes.


Il tema del primo Festival della Filosofia è stata l’Instabilità declinata nei suoi aspetti più strettamente filosofici ma anche scientifici, artistici, religiosi, politici, sociologici: si continuerà a discutere su questo tema. Il tema multiforme dell’instabilità sarà affrontato da filosofi e uomini di cultura anche attraverso lezioni magistrali di circa 1 ora ciascuna e letture.

I pensieri, i suoni e le immagini vedranno come teatro il Parco della Musica di Roma dal 9 al 13 maggio: la struttura firmata da Renzo Piano ospitera' incontri e iniziative, dibattiti e mostre per avvicinare il pubblico ai grandi temi della filosofia, in maniera sempre originale.
In occasione di questo evento è stata riservata una programmazione specifica agli studenti delle scuole medie superiori che, oltre ad essere invitati ad assistere a tutte le conferenze ed eventi del Festival, potranno partecipare a delle tavole rotonde a loro destinate: al termine di queste potranno visitare la mostra delle opere realizzate dagli studenti che hanno partecipato al Progetto Roma per vivere, Roma per pensare.
E’ previsto per i ragazzi anche il riconoscimento di crediti scolastici e il rilascio del relativo attestato per la frequenza al festival.
Il laboratorio di IMMAGINE E DANZA CONTEMPORANEA PER BAMBINI E ADULTI PRECARIA MENTE sarà invece riservato ai bambini, dai 7 ai 13 anni, e agli adulti.
I partecipanti saranno guidati dalla videoartista Marzia Migliora e dalla danzatrice Giada Bevilacqua attraverso un percorso sensoriale che farà loro esplorare le diverse possibilità dell’instabilità da quella fisica a quella del pensiero e della creatività. Durata di circa 1 h e 15’, è gratuito e su prenotazione.

Nessun commento: