mercoledì 17 ottobre 2007

WWW: galateo della rete

Il primo passo da effettuare nella creazione di un sito web e' la preparazione della cosiddetta "Home Page", che rappresenta la propria presentazione al mondo esterno: e' necessario che essa sia sintetica ma informativa su quanto si troverà sul nostro server.

Le web pages devono essere prodotte in un linguaggio particolare detto HTML (HyperText Marked Language) di cui esistono varie specifiche. Se si utilizzano particolari estensioni del linguaggio HTML, e' opportuno preparare anche delle pagine alternative per chi non può usufruire degli strumenti opportuni per visualizzarle.

Un documento HTML dovrebbe possedere un titolo informativo sulla sua natura, essere lungo da 1 a 4 pagine di formato A4 e contenere dei collegamenti con il documento precedente, con quello seguente, con l'indice generale e con la home page. Ma non basta, perché un documento HTML, per essere più precisi, dovrebbe contenere delle indicazioni riguardanti l'autore del documento stesso, sul come contattarlo e la data dell'ultimo aggiornamento della pagina, sugli eventuali copyright, sui browser con i quali è stato testato e la risoluzione video con la quale è la visualizzazione è ottimale.

Poiché la maggior parte degli utenti si connette alla rete via modem e la trasmissione e' piuttosto lenta, e' opportuno che le singole pagine web siano rapidamente caricabili, intuitive, di facile e piacevole consultazione. Deve esserci un buon bilanciamento tra parte grafica e quella scritta e si deve fare in modo che il documento sia consultabile anche da chi dispone di browser non dotati di estensioni grafiche.

E' bene che le web pages siano non troppo lunghe; si può anche spezzare un documento in più capitoli, creando all'inizio un indice dal quale si possono raggiungere le varie sezioni del documento stesso ed i documenti, a meno di un loro specifico uso "locale", dovrebbero essere scritti in inglese, rendendoli così disponibili alla consultazione da parte di tutti.

Un altro passo fondamentale è quello di pianificare l'organizzazione dei documenti che si vogliono creare in ambiente web, per non costringere gli utenti ad una laboriosa ricerca delle porzioni di specifico interesse.

Nessun commento: