mercoledì 17 ottobre 2007

Mailing List e Newsgroup: galateo della rete

Sono una sorta di gruppi di pressione.

Nel caso delle mailing lists si tratta di gruppi ristretti di persone. Nel caso dei Newsgroups o Usenet i gruppi sono pubblicamente accessibili tramite i News Server. All'atto dell'iscrizione alla mailing list si ricevono le istruzioni sul come ci si deve comportare per l'invio di articoli, per la disdetta dell'iscrizione ecc...

E' opportuno conservare il testo contenente tali istruzioni. Spesso infatti capita che le persone, una volta iscritte, non siano in grado di disdire correttamente l'iscrizione perchè non ricordano più come farlo.
Ogni gruppo (mailing list, newsgroup) ha il suo regolamento, il cui contenuto viene riportato nelle Frequently Asked Questions o FAQ, che vengono regolarmente messe a disposizione.

Il moderatore del gruppo, colui che gestisce, potrà intervenire par far rispettare le regole, altrimenti saranno gli stessi utenti ad intervenire per protestare, nel caso di una violazione dell'etichetta.

Prima di scrivere messaggi, fare richieste ecc.. e' opportuno leggere attentamente le FAQ e osservare per un certo tempo (lurking=sbirciare) quanto scrivono gli altri iscritti del gruppo, in modo da compiere un certo apprendistato. Nessuno, appena entrato in un salotto che lo ospita per la prima volta, si lancerebbe subito nelle discussioni che si tengono tra chi il salotto lo frequenta da tempo. Quando si decide di inviare un messaggio (article) ad un gruppo e' opportuno chiarire bene il suo contenuto utilizzando al meglio il campo "Subject" dell'intestazione del messaggio. Ciò vale soprattutto per i gruppi più affollati, nei quali vengono scambiati centinaia o migliaia di messaggi al giorno, perché in questi gruppi gli iscritti necessariamente si limitano ad una rapida scorsa dei titoli dei messaggi e solo se sono di loro specifico interesse ne vanno a leggere il contenuto.

Esistono dei gruppi appositi con lo scopo di mandare messaggi di prova per verificare il funzionamento del software. E' vietata prima di tutto ogni forma di pubblicità. E’ maleducazione non rispettare il tema della discussione. Ovvie ragioni consigliano di non andare fuori tema (off-topic, dall'inglese “off”, fuori, e “topic”, argomento), di non mettere la propria posta in un settore dove gli interessati non la troverebbero e dove, peraltro, potrebbe disturbare coloro che parlano d'altro. Bisogna evitare di assumere posizioni provocatorie, perchè è molto più facile di quanto si pensi generare discussioni (flames) a volte anche spiacevoli: qui torna il discorso che non si deve mai rendere pubblico un messaggio ricevuto personalmente senza l'autorizzazione dell'autore. Non è conveniente pubblicare messaggi stupidi o che semplicemente prendono le parti dell'uno o dell'altro fra i contendenti in una discussione In particolare, l'invio degli allegati è sconsigliabile nelle mailing list, in quanto tale mezzo non consente un invio "mirato", ma colpisce tutti gli iscritti. Diverso è il discorso dei newsgroup cosiddetti "binari" che si fondano proprio sugli allegati, a partire dai programmi. Nel caso in cui si voglia inviare un messaggio a più newsgroups (cross-posting) va evidenziato tale fatto in modo che i frequentatori di tali gruppi lo sappiano.

Nessun commento: