sabato 27 settembre 2008

MEssaggi d'Arte - i partecipanti: Aurora Dunia

Aurora Dunia, danzatrice e coreografa, presenterà a MEssaggi d’Arte una sua coreografia; introdurrà inoltre un breve dibattito sul ruolo della danza del ventre come strumento di integrazione culturale tra Occidente e Oriente.

Aurora Cava, in arte Dunia, pratica sin da giovane età varie discipline sportive e musicali tra cui la danza classica, il nuoto e il pianoforte. Si laurea nel 1981 in Lingue e Letterature Straniere Moderne (indirizzo: Lingua Araba e Islamistica) e nel 1991 si trasferisce al Cairo (Egitto) dove, nei sei successivi anni di permanenza si appassiona alla danza orientale “del ventre”. Segue dunque il corso della danzatrice e coreografa spagnola Julia Salmeron, in arte Nesma, per due anni.
Trasferitasi successivamente a Birmingham (Regno Unito), segue per due anni i corsi di danza orientale e popolare araba della Moseley Dance Work School e di danza africana senegalese presso la DancExchange dell’Hippodrome.

A Roma, dal 1999, segue l’egiziano Saad Ismail - insegnante e coreografo presso il centro Danza “Mimma Testa” - con cui continua ancora oggi ad approfondire lo studio della danza a livello professionale e di cui è dal 2001 assistente.

Nel 2004 consegue il diploma del corso di formazione “Danza in Gravidanza” organizzato dal MIPA - Centro Studi di Brescia. Studia percussioni arabe e cimbali con i maestri M. K. Abdallah, Francesco Maisto e Hossam Ramzy.

Continua inoltre a rimanere in contatto diretto con la cultura araba e le danze popolari recandosi nei paesi arabi ogni anno per ricerche e studi.
Ha studiato con noti coreografi, danzatrici e insegnanti di fama internazionale, tra cui: Farida Fahmy, Mahmoud Reda, Shokry Mohamed, Eva Chacon, Djamila Henni-Chebra, Leila Haddad, Roberta Bongini, Jasmine Nammu, Hafedh, Sabina Todaro, Zaza Hassan, Liza Wedgwood, Yousry Sharif e Helene Eriksen.

Dal 2001 si dedica all’insegnamento e partecipa periodicamente a spettacoli di danza; tra i quali:
- “Notti d’oriente. La magia del gesto” (al Festival di Danze Mediorientali di Imola, 2004)
- “Sogno” (Roma, 2004)
- “La notte della Mezzaluna”, (Roma, 2004), di cui è anche coreografa.
- “Leyla Ya Leyla” (Roma, 2005 e 2006), di cui è anche coreografa.
- “Sogni – Ahlam” (Roma, aprile 2008), di cui è anche regista e coreografa.

Con il gruppo di Saad Ismail ha partecipato inoltre al Festival Internazionale Raks Sharky (Madrid, 2005), agli spettacoli "Grazie Esmat" (Roma, 2006) e "Abir. Profumo d'Oriente" (Roma, 2006) e alla rassegna internazionale, in rappresentanza dell'Italia, "The World Dances" organizzata e diretta dal più grande coreografo egiziano: Mahmoud Reda (luglio 2007, luglio 2008 – Alessandria d’Egitto).

Nessun commento: