mercoledì 23 marzo 2011

MEssaggi Di Versi - 2 aprile 2011

L’Associazione Culturale MEssaggi presenta
MEssaggi Di Versi
Non fa la stessa viva sensazione 
il solletico a tutte le persone

Sabato 2 aprile 2011: h 18:00-22:00
Viale B. V. del Carmelo, 54 - 00144 Roma (Mostacciano)

Aperitivo sociale + Presentazione attività MEssaggi
Proiezione film «Si Può Fare» + Dibattito sulla «Diversità’»

Ingresso gratuito per gli associati (tessera associativa € 2,00)

Siete tutti invitati all’Aperitivo sociale a cura dell’Associazione Culturale MEssaggi che si terrà il 2 aprile 2011 a viale Beata Vergine del Carmelo, 54.
Durante la presentazione MEssaggi presenterà alcuni prodotti mediali rappresentativi delle molteplici attività culturali e socioeducative che sono state svolte dall’Associazione dal 2007, anno di nascita dell’Ente, fino ad arrivare a oggi.

A seguire la Proiezione del film «Si Può Fare» del 2008 con Claudio Bisio, Giuseppe Battiston e Andrea Bosca.

Si tratta di un film diretto da Giulio Manfredonia, scritto dal regista con Fabio Bonifacci, autore anche del soggetto, ispirato alle storie vere delle cooperative sociali nate negli anni ottanta per dare lavoro ai pazienti dimessi dai manicomi in seguito alla Legge Basaglia (legge italiana numero 180 del 13 maggio 1978, "Accertamenti e trattamenti sanitari volontari e obbligatori").
Basaglia (psichiatra e promotore della riforma psichiatrica in Italia) si impegnò nel compito di riformare l'organizzazione dell'assistenza psichiatrica ospedaliera e territoriale, proponendo un superamento della logica manicomiale.
Il film è ispirato in particolare alla storia della cooperativa "Noncello" di Pordenone ed è dedicato alle oltre 2.500 cooperative sociali esistenti in Italia e ai 30.000 soci diversamente abili che vi lavorano.

Per chiudere, verrà stimolato un dibattito incentrato sul tema della Diversità.

L’Associazione MEssaggi lascerà poi a ciascun partecipante un ricordo della serata trascorsa insieme.

Nessun commento: