venerdì 23 luglio 2010

MEssaggi promuove gli stage di teatro-danza di EgoTeatro

EgoTeatro in collaborazione con  presenta
due stage intesivi per attori e danzatori professionisti 
di Giovanni Nardoni e Lisa Colosimo
Al Teatro Spazio Uno

Vicolo dei Panieri, 3 – Roma (zona Trastevere)
 
18 e 19 settembre 2010
Medea
A partire dal testo originale ma senza trascurare rivisitazioni più moderne, i personaggi principali della tragedia di Euripide verranno studiati non solo dal punto di vista strettamente tecnico-teatrale, ma anche e soprattutto nei suoi risvolti introspettivi.
Medea
l’infanticida. Medea l’amante tradita. Medea la maga. A volte, sempre più spesso, Medea la straniera. Vittima e carnefice; demoniaca ma anche “barbara”, straniera, e quindi stigmatizzata: Medea è uno schermo bianco in cui ciascuna donna proietta paure, identificazioni, auto-riferimenti.
Diverso e più complesso è l’atteggiamento maschile: identificarsi in Giasone significa  ammettere di non saper gestire il rapporto con una donna “diversa”, una donna che conosce arti occulte, che può affascinare e distruggere.



25 e 26 settembre 2010
Il Fool Shakespeariano
Rivolgendosi principalmente a danzatori, questo stage professionale mira alla ricerca del  difficile equilibrio tra gesto, espressione fisica ed interpretazione.
Il gruppo sarà chiamato a mettere in gioco la propria esperienza umana e professionale, confrontandosi con due celebri fools della commedia shakespeariana: Ariel de La Tempesta e Puck del Sogno di una notte di mezza estate. A ciascun partecipante verrà affidato lo studio di un monologo dell’uno o dell’altro personaggio e la realizzazione di una coreografia, su un brano musicale a scelta, da affiancare all’interpretazione del testo.
I personaggi saranno studiati a tutto tondo, tenendo conto soprattutto del loro ruolo all’interno delle opere di Shakespeare, mentre la realizzazione della performance finale sarà preceduta da uno studio tecnico relativo a dizione, impostazione della voce e prosodia.




Ogni stage avrà durata di 16 ore (8 al giorno) ed un costo pari € 250,00 a persona (con acconto del 20% entro il sabato precedente).

La partecipazione è a numero chiuso: per prenotarsi, inviare il proprio curriculum all’indirizzo ego.messaggi@gmail.com indicando in oggetto “prenotazione stage” e specificando nel testo del messaggio a quale dei due (o se ad entrambi) si intende partecipare.

Per ulteriori informazioni: Chiara Codino – Ufficio Promozione MEssaggi 
tel. 333.99.60.729 oppure messaggi.me@gmail.com


Nessun commento: