giovedì 26 giugno 2014

MEssaggi e Adynaton per il cinema ed il teatro sociale

Cortometraggio realizzato nell’ambito del progetto
Pasolini raccontato ai ragazzi
vincitore del Bando Della Fraternità 2013

patrocinato da
CENTRO GIUSTIZIA MINORILE PER IL LAZIO e
GARANTE DEI DIRITTI DEI DETENUTI DELLA REGIONE LAZIO

con i ragazzi dell’Offiicina di Teatro Sociale:
Alessandro,  Alexandra, Desiré,  Jessica,  Joana,  Patric, Simone, Veronica
e la piccola Carolina
Regia
Emanuela Giovannini e Roberto Saura

Mo sto bene è uno studio sul cinema e sui personaggi di Pierpaolo Pasolini, nella Roma degli  Anni  Sessanta. Un tema che è servito per lo svolgimento di una serie di laboratori rivolti ai ragazzi  dell’Officina di Teatro Sociale di Adynaton, i quali hanno potuto così conoscere le tecniche di ripresa cinematografica, la scenotecnica e l’illuminotecnica e fare un’esperienza professionale nel mondo del teatro. L’evento finale li vede protagonisti di un cortometraggio, realizzato durante l’anno, rigirando le scene dei film di Pasolini nei luoghi originali, mettendo a confronto il territorio e la gioventù delle borgate di allora con quelli di adesso. In questa importante esperienza, i ragazzi hanno studiato con professionisti e hanno scoperto, manipolato e fatto proprio uno degli autori più complessi e controversi del secolo scorso.
Adynaton è un’associazione culturale attiva dal 2001 con un’intensa attività di formazione e pedagogia attraverso il Teatro. Le sue attività si rivolgono soprattutto al mondo dell’adolescenza e del disagio sociale e famigliare, con l’obiettivo di diffondere e garantire la fruizione dell’arte e della cultura anche alle fasce più deboli e fragili della società. Nel tempo alcuni dei ragazzi a cui erano state precedente rivolte  attività di sostegno sono diventati soci e collaboratori dell’Associazione.
In particolare l’Officina di Teatro Sociale per minori, costituitasi nel 2008, consolida l’esperienza dell’Attività Teatrale di Adynaton presso l’Istituto Penale per Minorenni Casal del Marmo di Roma e con i ragazzi in misure penali alternative alla custodia detentiva, ospiti di Case-Famiglia, Comunità di recupero e Centri di Accoglienza.
Maggiori informazioni su www.adynaton.it

Nessun commento: