Persone

Attualmente le varie attività di MEssaggi sono progettate e realizzate da: 

Ilaria Rossi 
Laureata in Scienze e Tecnologie della Comunicazione e specializzata in Professioni dell’Informazione e Uffici stampa, completa la sua formazione in ambito educativo con un master in Counseling professionale per l’età evolutiva presso l’Aspic – Associazione per lo sviluppo psicologico dell'individuo e della comunità, di Roma. Dal 2003 – prima in ambito di ricerca accademica e poi autonomamente, a livello professionale - progetta e realizza laboratori di formazione per bambini ed adulti, di tipo esperienziale, aventi ad oggetto le forme espressive e le tecnologie della comunicazione. Ha esperienza anche nel campo dell’animazione religiosa e culturale per bambini e adolescenti. Dal 2005 svolge anche attività professionale come addetta stampa, consulente di comunicazione e promotrice in campo culturale. Ha inoltre compiuto studi e cura tuttora l’aggiornamento personale relativamente a public speaking, danza orientale, recitazione e dizione.

Lisa Colosimo
Attrice specializzata in Pedagogia e Didattica del Teatro presso l’Accademia
Nazionale di Arte Drammatica Silvio D’Amico di Roma, ha alle spalle numerose esperienze didattiche e artistiche, in teatro, cinema e Tv. In particolare ha da sempre rivolto la sua attenzione all’interpretazione dei testi e all’incontro tra il teatro e la danza. Da qualche anno si è avvicinata alla regia e alla drammaturgia con lo spettacolo “La Lola: omaggio a Federico Garcia Lorca”, da cui è nata l’idea del TeatroFlamenco. Tra le numerose discipline e contaminazioni che ha attraversato, citiamo in particolare stage di Danza libera con Ippocratis Veneris, Musica in Movimento con Giancarlo Sepe, Teatrotango con Carlos Branca, Recitazione in video con R. Barbetti, L’Attore e lo Spazio con Bruce Meyers, Corpo in movimento con M. Vannucchi, Teatro sensoriale con Enrique Vargas, Teatro Spontaneo e Psicodramma con Ferruccio Di Cori, Mimesica teatrale con A. Niccolini, Respiro, Dizione e Voce con Edda dell’Orso, Corsi di danza (Funky, Classica, Flamenco) presso lo Ials di Roma. Come docente vanta numerose esperienze in ambito teatrale – rivolte a bambini, ragazzi e adulti, professionisti e non - che vanno dalla lettura interpretativa (dizione e impostazione della voce) alla realizzazione di veri e propri laboratori teatrali con performance finale, passando per stage di improvvisazione e teatro-danza.


Irene Trapani

Laureata in Scienze Archeologiche e Storiche del Mondo Classico e Orientale. Lavora da molti anni come attrice ed operatrice teatrale nel campo dell’animazione e della formazione teatrale per bambini e ragazzi. Dal 2003, svolge attività di assistente operatrice per ragazzi disabili in laboratori teatrali e soggiorni estivi organizzati dalla Asl Roma B e da alcune cooperative di Roma (VIII Municipio). Dal 2008 è vicepresidente dell’Associazione culturale ABRA MoM, con cui realizza spettacoli teatrali, workshop formativi e laboratori didattici per le scuole dell’Infanzia.



Alessio Curti

Laureato in Filosofia, con una tesi sperimentale sulla "Philosophy for Children", metodologia per insegnare a "fare filosofia" fin dai primi anni di scuola. Lavora da diversi anni a contatto con le realtà giovanili, prima all'interno dei Centri di Aggregazione Giovanile, poi all'interno delle scuole; in particolare dal 2010 lavora con i ragazzi disabili sia presso un istituto superiore di Roma come Assistente Specialistico sia privatamente in collaborazione con uno studio neuro-psichiatrico. Ha avuto diverse esperienze anche nel campo musicale e del teatro-danza.


Matteo Arcuri
Laureato in Scienze e Tecnologie della Comunicazione, inizia come reporter collaborando con una  testata locale per poi dedicarsi alla scrittura  di intrattenimento. Il suo primo libro viene pubblicato nel 2010 e attualmente cura alcune rubriche principalmente per siti internet di arte e cultura. Appassionato di disegno e musica elettronica, approfondisce da autodidatta le tecniche di computer grafica e sound design in un'ottica di continuo apprendimento. Tutte le sue passioni sono confluite nel blog Il Codice Magroski.
Conclusa la sua collaborazione con Radio Sapienza come regista, continua il suo percorso all'interno di un nuovo progetto radiofonico. Allievo dei corsi di teatro di Lisa Colosimo, espande il suo portfolio focalizzandosi sulla promozione di laboratori e spettacoli teatrali, collaborando anche con l'Ufficio Stampa e Promozione dell'Associazione.


Dal 2007 ad oggi l’Associazione MEssaggi ha messo in relazione tante persone diverse per interessi e competenze.
Tra queste desideriamo ricordare con gratitudine quei soci che, prima di intraprendere strade diverse, hanno contribuito con particolare entusiasmo alle attività associative rendendole possibili con successo: Chiara CodinoDaniela Cinque, Alessandra GrecoPamela Maestri.