venerdì 21 ottobre 2011

L'ufficio stampa MEssaggi presenta

Adolescenza e Adultescenza

Riflessioni su nuove patologie e nuove normalità
nel ciclo di vita e nelle relazioni familiari


A cura di Maria Giovanna Ruo e Maria Beatrice Toro, ed. CISU 



Un contributo editoriale frutto di anni di ricerca, che ci pone davanti ad un fenomeno del tutto sconosciuto fino a pochi anni fa: “l’adultescenza”, termine che sta ad indicare una modifica dei comportamenti nelle relazioni familiari.

Questo lavoro,infatti, grazie al contributo di diversi esperti e alla partecipazione del Prof. Tonino Cantelmi, affronta da più punti di vista tematiche quali: crisi generazionali, genitorialità fragile (genitori che si comportano come adolescenti e figli adolescenti che restano senza punti di riferimento), famiglia “liquida”.

"L’adultescente è colui che cronologicamente è adulto ma ha un’identità immatura e mette in atto dinamiche e comportamenti tipici dell’adolescente”.
Secondo la Psicologa Maria Beatrice Toro: “La maternità e la paternità sono parametri di adultità ed è significativo che tali soglie evolutive vengano attraversate a un’età sempre più avanzata e suscitino un gran carico di ansia e insicurezza [...]. Non è un caso che i disturbi comportamentali ed i disagi mentali siano in così forte crescita soprattutto nella fascia d’età 0-18. In riferimento all’‘adultescenza’ i dati ci inducono a parlare non più di patologia, bensì di nuova normalità’ [...]”.

Il fenomeno dell'adultescenza trova riscontro anche nelle separazioni legali, incoraggiato da una giurisprudenza deresponsabilizzante e dalla dipendenza economica dalle famiglia di origine. Come spiega l’Avv. Maria Giovanna Ruo: “Vi è una crescente intromissione delle famiglie di origine, spesso coinvolte economicamente per supportare i costi dell’assistenza legale; i genitori non si limitano al ruolo di pagatori, prendono autonomamente appuntamento, pretenderebbero di essere messi a conoscenza delle vicende, se non di gestirle e di gestire anche le eventuali trattative in luogo dei figli, anche se questi non sono più ventenni”.

Il libro verrà presentato a Roma il 15 novembre 2011 alle ore 18:00, presso il Circolo Antico Tiro al Volo.

Maria Giovanna Ruo è avvocato, docente di Diritto di famiglia presso l’Università LUMSA e presidente dell’associazione “CamMiNo-Camera Minorile Nazionale”.

Maria Beatrice Toro è psicoterapeuta, presidente dell’associazione FederPsi e direttore didattico della SCINT - Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Interpersonale.

Ufficio Stampa MEssaggi
Chiara Codino          codino.messaggi@gmail.com         333.99.60.729
Pamela Maestri        maestri.messaggi@gmail.com        339.183.30.93 
Ilaria Rossi              rossi.messaggi@gmail.com            347.32.14.332


Nessun commento: