venerdì 27 aprile 2007

La scuola amica del clima


Legambiente e Edison hanno lanciato la campagna "Kyoto anch'io, la scuola amica del clima" che promuove risparmio energetico e energia pulita con un concorso di idee per gli istituti scolastici.

''Ecoludobus" è lo scuolabus colorato che andrà in giro per le scuole d'Italia con l'obiettivo di promuovere il risparmio energetico. Questa campagna prevede che il furgone percorra la penisola: 10 tappe previste.
Missione: informare e sensibilizzare grandi e piccoli sull'importanza e l'urgenza di salvaguardare l'ambiente in cui viviamo.

giovedì 19 aprile 2007

Festival della Filosofia a Roma




Il programma completo della seconda edizione del Festival della Filosofia sara' presentato il 19 aprile alle ore 12, presso il bookshop dell'Auditorium Parco della Musica, alla presenza dell'assessore alle Politiche Culturali del comune di Roma, Silvio Di Francia, il presidente e l'amministratore delegato della Fondazione Musica per Roma, Gianni Borgna e Carlo Fuortes.


Il tema del primo Festival della Filosofia è stata l’Instabilità declinata nei suoi aspetti più strettamente filosofici ma anche scientifici, artistici, religiosi, politici, sociologici: si continuerà a discutere su questo tema. Il tema multiforme dell’instabilità sarà affrontato da filosofi e uomini di cultura anche attraverso lezioni magistrali di circa 1 ora ciascuna e letture.

I pensieri, i suoni e le immagini vedranno come teatro il Parco della Musica di Roma dal 9 al 13 maggio: la struttura firmata da Renzo Piano ospitera' incontri e iniziative, dibattiti e mostre per avvicinare il pubblico ai grandi temi della filosofia, in maniera sempre originale.
In occasione di questo evento è stata riservata una programmazione specifica agli studenti delle scuole medie superiori che, oltre ad essere invitati ad assistere a tutte le conferenze ed eventi del Festival, potranno partecipare a delle tavole rotonde a loro destinate: al termine di queste potranno visitare la mostra delle opere realizzate dagli studenti che hanno partecipato al Progetto Roma per vivere, Roma per pensare.
E’ previsto per i ragazzi anche il riconoscimento di crediti scolastici e il rilascio del relativo attestato per la frequenza al festival.
Il laboratorio di IMMAGINE E DANZA CONTEMPORANEA PER BAMBINI E ADULTI PRECARIA MENTE sarà invece riservato ai bambini, dai 7 ai 13 anni, e agli adulti.
I partecipanti saranno guidati dalla videoartista Marzia Migliora e dalla danzatrice Giada Bevilacqua attraverso un percorso sensoriale che farà loro esplorare le diverse possibilità dell’instabilità da quella fisica a quella del pensiero e della creatività. Durata di circa 1 h e 15’, è gratuito e su prenotazione.

mercoledì 18 aprile 2007

SCANDALO UNIVERSITA': 1 STUDENTE SU 5 SI FA SCRIVERE LA TESI DI LAUREA DA UNA SOCIETA' DI CONSULENZA

Uno studente su 5 fa ricorso a societa' di consulenza per procurarsi la tesi di laurea.
Gli utenti sono disposti a spendere cifre importanti che vanno dai 1.200 ai 5.600 euro per questo servizio!

Basta una mail e pochi minuti d'attesa per ricevere il tariffario di servizi fittizi, quali ad esempio 'bozza di studio' o 'ricerca'.
Peccato che questa attività è illegale!

Il dato sconcertante lo rende noto ''StudentiMagazine'': fingendosi un laureando, il magazine e' riuscito ad entrare in contatto con diverse società di consulenza, scoprendo che in realta' nella maggior parte dei casi offrono direttamente una tesi già pronta per essere consegnata e discussa.

Fonti
ANSA
ADNKRONOS

lunedì 16 aprile 2007

TUTTI SU INTERNET. Nonni compresi!!

Fino a venerdì 20 aprile, "Tutti su Internet", la seconda edizione della Settimana dell'Alfabetizzazione Digitale, promossa dalla Fondazione Mondo Digitale e dalla Città Educativa di Roma.
Ci saranno computer, accessi e collegamenti on line attivi: per questa iniziativa si utilizzeranno le aule scolastiche per assicurare la copertura di tutti i Municipi di Roma. Ad accogliere gli aspiranti navigatori digitali sono gli anziani diplomati, insieme ai giovanissimi tutor e ai docenti che hanno già partecipato alle edizioni precedenti di "Nonni su Internet".
I centri anziani e gli istituti che hanno partecipato al corso "Nonni su Internet" invitano infatti tutti i cittadini romani a tornare nella scuola di quartiere per imparare come si scrive una lettera al computer, come si invia un messaggio di posta elettronica o si usano i servizi on line della pubblica amministrazione.
I materiali realizzati nelle varie edizioni di questa interessante iniziativa tesa a stringere la forbice del digital divide interno del nostro paese, saranno presto consultabili all'indirizzo www.nonnisuinternet.it
In cinque edizioni si sono diplomati oltre 4.000 internauti senior, guidati da 2.000 studenti e da 300 insegnanti coordinatori.

Inoltre, saranno presto on line tutti i centri anziani del Lazio, grazie al progetto http://www.gioventudigitale.net/it/progetti/p_riciclaggio_pc.asp, la campagna per il riuso dei personal computer dismessi dalle aziende, promossa dalla Fondazione Mondo Digitale con il sostegno di Beppe Grillo.
Le aziende che intendono disfarsi di pc inutilizzati ma funzionanti si possono rivolgere alla Fondazione.
In un anno sono già stati rigenerati circa 400 pc, in prevalenza donati da Poste Italiane Spa, da destinare entro l'estate ai 140 centri della capitale. Altri 200 computer sono in arrivo e dal prossimo settembre l'operazione sarà estesa anche alla Regione Lazio.
Maggiori informazioni

mercoledì 11 aprile 2007

CARTOONS ON THE BAY

Il Festival Internazionale dell’Animazione Televisiva è giunto alla sua undicesima edizione.

Le categorie del concorso sono otto per un totale di 40 opere candidate a Cartoons On The Bay che quest'anno si sposta da Positano(sede storica del festival) a Salerno, dal 19 al 22 aprile.

Le opere provengono da 19 nazioni differenti.A guidare la classifica sono gli Usa con sette candidature, seguono Francia e Italia con sei.
Tra le opere italiane, spicca Le Ricette di Arturo e Kiwi, coprodotto da Rai Fiction e My-tv, che con ironia insegna a preparare piatti della tradizione culinaria italiana. Rai Fiction, partner della manifestazione sin dalla prima edizione, presenterà le sue nuove produzioni, prossimamente in onda.

La rassegna prevede anche grandi anteprime di lungometraggi.
Pensate che in questa undicesima edizione non manca neanche l'horror!

maggiori informazioni
ANSA

venerdì 6 aprile 2007

Nonantola Film Festival

Dall'11 al 18 Aprile 2007 Cinema d'autore a Nonantola, prima edizione del Nonantola Film Festival, la manifestazione cinematografica che presenterà due rassegne, una serale sulla figura femminile e una per le scuola; un concorso per giovani autori, una gara di cortometraggi e molteplici iniziative di formazione dedicate agli studenti.
Per i ragazzi delle scuole elementari e medie sono in programma proiezioni di film sul tema della diversità, dell'accoglienza e della solidarietà.
I film sono stati inseriti all’interno di percorsi didattici concordati con i docenti delle scuole, con proiezioni previste in orario scolastico per fasce d’età.
Ci saranno, inoltre, laboratori di educazione ai media per stimolarei ragazzi a comprendere e decodificare il linguaggio cinematografico, diventando spettatori critici e consapevoli.
Nella sezione internazionale "Regia d'Esordio", giovani studenti dell’Unione Europea provenienti da Francia (Les Mureaux), Germania (Idar Oberstein), Polonia (Sosnowiec) ed Italia (Modena) presenteranno in concorso un lungometraggio del proprio Paese, per valorizzarne aspetti e tratti culturali.
Le proiezioni avverranno in lingua originale con sottotitoli in inglese alle 15 e alle 18 di sabato 14 e domenica 15 aprile al cinema teatro Massimo Troisi, ad ingresso gratuito.
All’interno del Festival è prevista una gara di cortometraggi intitolata “4 giorni corti a Nonantola”, in cui sarà possibile cimentarsi come registi o interpreti.
L’obiettivo della gara è scoprire le bellezze, le contraddizioni, le storie di vita del territorio di Nonantola, e in 4 giorni i partecipanti dovranno realizzare la sceneggiatura, la produzione e la post-produzione di un cortometraggio di 4 minuti.
Una giuria composta da esperti del settore valuterà le opere, che dovranno essere consegnate entro il 15 Aprile. Il 18 aprile si attribuirà un premio di mille euro al miglior cortometraggio.
L’iscrizione è gratuita e può avvenire anche solo inviando un messaggio di posta elettronica all’indirizzo corti@nonantolafilmfestival.it entro mercoledì 11 aprile.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito: http://www.nonantolafilmfestival.it

giovedì 5 aprile 2007

I like me! Il piacere di volersi bene


Al via la prima campagna sui disturbi alimentari, rivolta agli studenti sul web: anoressia e bulimia nel centro del mirino!

Si tratta di un progetto ambizioso, per una sana educazione alimentare, che coinvolge 10 scuole medie superiori romane, in ognuna delle quali verranno formati alcuni studenti per diventare 'operatori dell'informazione su Internet'.

Lo spazio principale di scambio e confronto sarà il nuovo portale on line fatto da giovani per i giovani, http://www.diregiovani.it/ dove i ragazzi, genitori e insegnanti potranno interagire con esperti, partecipare a forum e chat, caricare messaggi e interviste video sui problemi alimentari.

Parola d'ordine "I like me!!! La mia immagine?... Mi piace !!!"

Questo progetto sull'educazione alimentare è promosso dal Campidoglio (Assessorati alle Politiche Giovanili e alla Famiglia) con l'Istituto di Ortofonologia di Roma, l'Istituto Italiano di Medicina Sociale e Isma Roma.

Tra un anno aprirà anche il primo centro diurno romano per la lotta all'anoressia e alla bulimia. L'apertura del centro è stata annunciata in Campidoglio. La struttura sarà inaugurata nel corso della primavera 2008.

Progetto E-care! La scuola in ospedale e in casa per i bimbi ammalati

Il progetto E-care vuole far entrare la didattica a pieno diritto nel processo terapeutico. Come?

Grazie ad un protocollo di intesa siglato in Campidoglio tra Comune di Roma, Fondazione Mondo Digitale, Ospedale Pediatrico Bambino Gesù e Intel Corporation Italia spa, i ragazzi costretti a casa o in ospedale per malattie a lunga degenza potranno continuare a frequentare le lezioni anche in videoconferenza, con software e hardware dedicati alla didattica.
Il progetto "E-care", consentirà infatti ai ragazzi delle scuole primarie e secondarie di Roma, ricoverati o costretti a letto, di seguire in videoconferenza le lezioni della loro classe, partecipando attivamente tramite webcam.

A coordinare il progetto sarà la Fondazione Mondo Digitale, che vigilerà sull'attuazione degli accordi e fungerà da garante educativo dell'intero percorso, facilitando la piena collaborazione di tutti i soggetti coinvolti, dalle famiglie ai medici del Bambino Gesù.

Al momento "E-care" è partito in via sperimentale per dieci bambini di sette Municipi romani (II, VI, VII, XII, XIII, XIV, XX) e della zona di Lavinio.

maggiori informazioni
Fondazione Mondo Diglitale
Protocollo d'intesa
Ospedale Bambin Gesù

Che Pasqua bambini! Tutti al Museo

L'Assessorato alle Politiche di Promozione della Famiglia e dell'Infanzia e l'Assessorato alle Politiche Culturali promuovono La Pasqua dei bambini nei musei romani.

In occasione della Pasqua, dal 5 al 10 aprile, due dei musei più belli della Capitale saranno trasformati in luoghi di divertimento a prova di bambino. I Musei Capitolini e il Museo dell'Ara Pacis saranno aperti ai bambini tra i 6 e gli 11 anni per iniziative istruttive e divertenti.

Nelle sale dei Musei Capitolini i bambini potranno partecipare a cacce al tesoro tematiche e saranno inoltre coinvolti in interessanti laboratori che li guideranno a riflettere sulla comunicazione e alla scoperta dei meccanismi di percezione visiva:

  • La storia del Campidoglio dall'epoca arcaica ai nostri giorni
  • Capire le immagini
  • Produrre le immagini
  • I grandi temi della comunicazione

Il Museo dell'Ara Pacis ospiterà, invece, un laboratorio su I colori e le parole della pace.

L'organizzazione è a cura di Zètema Progetto Cultura.

Si consiglia di prenotare

per maggiori informazioni